Borghi delle Marche: i più belli ed imperdibili

Molte delle città marchigiane presentano scorci davvero mozzafiato, edifici splendidi e piazze maestose e, allo stesso tempo, raccolte e preziose.

E in tutto il territorio si possono trovare bellissimi borghi che meritano una visita e che sono degni di una sosta che non dovrà vedere la fretta.

 

Tra i Borghi delle Marche più belli bisogna certamente citare Corinaldo, che è stato insignito anche della Bandiera Arancione. Corinaldo, che si trova in provincia di Ancona, è caratterizzato dalla forma e dall’architettura di tipo medievale, con la presenza di viuzze tutte da esplorare.

 

Anche Sarnano merita sicuramente una visita: anch’esso è stato indicato tra i luoghi meritevoli della Bandiera Arancione e le sue piazze, come le sue piccole vie, sapranno certamente lasciarvi uno splendido ricordo.

 

A Gradara si trova un altro tra i più belli Borghi delle Marche: nella provincia di Pesaro-Urbino si nasconde un patrimonio di rara bellezza, ottimo soprattutto per i più romantici, grazie alla presenza del famoso Sentiero degli Innamorati.

 

 

Infine, per chi voglia coniugare l’aspetto culturale e storico del borgo con la vacanza al mare si propone certamente Grottammare, famoso luogo di villeggiatura e meta turistica della Riviera delle Palme.