Mercatini di Natale nel mondo

Con il rapido avvicinarsi del Natale, i pensieri vanno già alla gioia dei mercatini. In varie parti del mondo ce ne sono alcuni che da soli valgono il prezzo di un biglietto aereo. Nel periodo natalizio ci offrono l’opportunità unica di godere di un’atmosfera calda e colorata, con le loro decorazioni, bancarelle di street food, vino caldo, oggetti di artigianato, musica e cori di bambini che cantano canzoni tipiche del Natale.

Come detto ce ne sono molti, ma volevamo fare una selezione di quelli che consideriamo i 5 migliori mercatini di Natale del mondo.

Londra

Anche il Regno Unito quest’inverno ha il suo evento natalizio in perfetto stile inglese. Dalla fine di novembre e fino all’inizio di gennaio, Winter Wonderland a Hyde Park consisterà in uno scoppiettante “Mercato di Natale degli Angeli” con oltre 100 bancarelle che vendono i migliori oggetti artistici e di artigianato provenienti da tutto il mondo, così come altri tipi di regali.

Un’occasione eccellente per fare una vacanza a Londra e andare alla ricerca di quello che nella propria città non si riesce a trovare. Troverete anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio più grande di Londra, le giostre e ovviamente Babbo Natale per i più piccoli.

Edimburgo

Non è soltanto la capitale inglese ad ospitare un interessante mercato di Natale. In Scozia, il mercato tedesco di Edimburgo si svolge a Princes Street Gardens, con decorazioni festive di tutto rispetto. Qui si possono trovare i grandi bicchieri per la Weissbier, le tazze di vin brulé, salsicce, gnocchi di patate ed il tradizionale pane di Natale. Il consiglio è di cercare subito qualche offerta per il volo, altrimenti viaggiare a Edimburgo può essere molto costoso nel periodo natalizio.

New York

Gli americani amano tutte “le vacanze” ed il Natale nella Grande Mela è un’esperienza decisamente inebriante. Visitate Little Italy che in questo periodo si trasforma nel paese delle meraviglie, con le strade piene di luci, addobbi, cortei, sfilate, bande musicali e carri colorati. Le bancarelle per le strade vendono regali, dolci, prodotti tipici, gadget ed altri oggetti, il tutto immerso nell’avvolgente spirito del Natale.

Berlino

La Germania è la regina dei Mercati di Natale e Berlino vanta probabilmente la migliore offerta di tutto il paese. Ci sono, infatti, oltre sessanta differenti mercatini di Natale che si svolgono in giro per la città e con una vasta scelta, da quelli più vivaci ai più tranquilli. WeihnachtsZauber a Gendarmenmarkt è situato in una delle piazze più belle d’Europa e merita sicuramente una visita.

Per qualcosa di un po’ più attivo il mercato WinterMagic dispone di 4000 metri quadrati di pista di ghiaccio, che permette a grandi e piccini di pattinare all’aperto. Per i più avventurosi, in Potsdamer Platz si svolge la più grande corsa in slittino d’Europa.

Amsterdam

Ad ogni dicembre, il Museumplein di Amsterdam diventa un affollato mercato di Natale. Addobbato con luci colorate, ospita decine di bancarelle dove si possono fare acquisti, visitare esposizioni di artigianato ed assistere a tutti i generi di spettacoli e performance. A Leidseplein, c’è una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio e per un mercato alternativo, provate ad Haarlem che si trova a 20 minuti di treno da Amsterdam ed ospita un locale mercato di Natale a partire da metà dicembre.